Brand Made in Italy
Il design significa progetto, dal latino gettare avanti. Non é arte ma una disciplina tecnica, scentifica, sociologica, umanistica che congiunge l’arte, l’ingegneria, l’invenzione, lo stile, la produzione e il mercato.
Essere un brand made in Italy vuol dire essere in grado di saper decidere, scegliere, progettare e organizzare un’attività imprenditoriale. La nostra masterclass permette di acquisire conoscenze e competenze di carattere pratico rivolte a chi vuole edificare la sua azienda. Il protagonista è il made in Italy, l’obiettivo è formare una professione.
Ecco tutto ciò che devi sapere:
QUANTO COSTA? €550*
DOVE? Sulla piattaforma Zoom
QUANDO? Ci incontriamo una volta a settimana. Ogni aula ha una durata di 2 ore
Consulta il programma e prenota il tuo posto compilando il form in fondo alla pagina.
Per ulteriori dubbi o informazioni non esitare a contattarmi scrivendo a rdm@rosaliadimuro.it.
Ti aspetto in aula!
*I prezzi sono da intendersi non comprensivi di IVA, contributo previdenziale CCPADC, imposta di bollo
**L’aula è confermata se vi è un numero minimo di 8 iscrizioni.
I Formatoritobre 2020 – Giugno 2021
Iniziare a piccoli passi è la scelta migliore, ci permette di avere consapevolezza del nostro lavoro. Capire quale possa essere l’evoluzione dell’attività è la lungimiranza che fa di te un imprenditore.
In aula parleremo di come una partita iva cresce e si trasforma, quando questo deve accadere e soprattutto perché dovrebbe trasformarsi. Ti illustrerò quali sono i benefici e le agevolazioni che portano a nuove decisioni. Un progetto imprenditoriale dipende dagli obiettivi, da come intendi ottenere le risorse finanziarie e da un insieme di altri elementi strategici e fiscali.
Sono Lia Di Muro (Rosalia all’anagrafe), dottore commercialista in Bologna.
Il mio obiettivo è quello di strutturare un brand e accompagnarlo verso la crescita. Organizzo Ateliers virtuali e live per promuovere la creatività imprenditoriale.
Gaetano Pollice è un handbags designer di una personale linea di borse.
Oggi, oltre che Art Director del suo brand, è un Designer e Product Developer Consultant per diverse aziende di moda, nonché docente moda presso alcuni degli istituti di formazione in campo fashion in Italia.
Francesca Retko é avvocata e fondatrice di Alla Moda Legalmente®, studio legale boutique di consulenza sul diritto della proprietà intellettuale.
Francesca offre consulenza a freelance e PMI sulla tutela dei segni distintivi e dell’attività creativa, in particolare nel settore del design e della moda. È docente di Design Management al corso di laurea in Design dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Il Programma
Iscriviti al Corso
Presentazione del corso – Una passione che diventa professione: il brand made in Italy, strategie di impresa, fiscalità e amministrazione
- La competitività dei modelli-paese: la Haute Couture, il Workwear americano, il modello asiatico, la confezione del modello italiano.
- Fasi di lavorazioni.
- Ciclo della moda.
- Sviluppo del prodotto moda e delle collezioni. La creatività artistica e commerciale.
- Analisi dei Trend e concetti creativi.
- Ricerche nell’area creativa.
2. Business Model Canvas (BMC)
- Il Marchio, cosa vuol dire da un punto di vista legale e fiscale
- Struttura del progetto business
- Analisi di un case study, due marchi a confronto il giovane Gaetano Pollice vs la strutturata Gucci.
- Compiliamo il Business Model Canvas (BMC)
3. Svilupo e valorizzazione del brand attraverso gli strumenti legali
- Il tuo brand è anche un marchio.
- Hai già registrato il tuo marchio (o stai per farlo): è il momento di prendersene cura.
- Tutela delle creazioni. Quali strumenti utilizzare? Come razionalizzare il budget per la tutela?
- Valorizzare il brand. Dal co-branding all’influencer marketing: aspetti legali.
4. La tipologia di prodotto
- Il sotto-sistema lusso: attori, strategie e trend migratori.
- Che cos’è il lusso? Caratteristiche di un prodotto di lusso. I paradossi del lusso.
- I poli del lusso (Louis Vuitton Mòet Hennessy, Cartier, Gucci, Prada, Hermès).
- Il mercato del lusso in Italia (Armani, Max Mara, Bulgari…).
- Definizione e ruolo di Fashion Communication.
- L’approccio di comunicazione nell’azienda che vende moda.
5. Regime fiscale
- I regimi fiscali e il regime forfettario
- Requisiti per accedere al regime agevolato
- Scelta del Codice Ateco
- Previdenza e versamenti
- Adempimenti amministrativi e burocratici della tua partita iva
- Costi di gestione
- Meccanismo degli acconti di imposta
6. La segmentazione del mercato di moda
- Gli elementi della Fashion Comunication.
- La politica di comunicazione: la presentazione delle collezioni.
- La scelta dei mezzi di comunicazione.
- La pubblicità nella moda. Il caso Benetton.
- La campagna di comunicazione.
- Dalla comunicazione d’immagine alla comunicazione d’immaginari: il caso Hermès e Gucci.
- La comunicazione attraverso l’abbigliamento
- La comunicazione come forma di comunicazione seduttiva
- Il percorso evolutivo della comunicazione di moda
- Gli strumenti
- La pubblicità
- Un prodotto culturale nell’industria della moda
- L’e-commerce nella moda
- Evoluzione della comunicazione negli anni
7. E-commerce
- L’importanza del commercio on line per un luxury brand
- Il Sito e i marketplace luxury: mercato internazionale
- Le scelte da compiere per non sbagliare: analisi di mercato
- Inquadramento fiscale e previdenziale
- Adempimenti amministrativi, regole e novità
- Costi e gestione di magazzino
8. Analisi SWOT
- Punti di forza e punti di debolezza
- Tendenze e Opportunità di mercato
- Supporto finanziario solido
- Principali strumenti strategici per gestire il proprio progetto business
9. Influencer marketing
- La figura dell’influencer
- Questione etica
- Tipologia di influencer
- Caratteristiche specifiche che deve possedere un influencer
- Tools disponibili per l’identificazione dell’influencer
- Fasi di sviluppo della campagna e relazione con l’influencer
- Esempio campagna di influencer marketing
- Casi di studio
- Instagram vs. i Social Media
- Instagram vs. Facebook
- Instagram vs. Twitter
- Instagram for Business
- Instagram for Business-to-Consumer Brands
- Instagram for Business-to-Business Brands